Questo post è dedicato di tutto cuore ai guru del fitness di cui ho già parlato nell’articolo precedente, ovvero quelli dell’ “impara la skill X in 472 facili step”. Loro l’hanno imparata così? Non credo proprio.
La skill più semplice è l’L-sit, in italiano squadra (a terra, alle parallele, alla sbarra).
A 20 anni, senza essermi mai allenato sul tema, riuscivo a tenere la posizione isometrica per 1-2 secondi. A 60 ho letto le istruzioni dei guru, che mi promettevano che in pochi anni ci sarei riuscito di nuovo, ma solo se avessi seguito i loro preziosi consigli in 472 facili step. Ho fatto a modo mio, per la verità basandomi anche su video di ragazzotti e signori qualunque, nessuno dei quali pretendente alla qualifica (di guru). Ho allenato con non più di 5 serie da 20 i flessori del bacino, esattamente per due volte/giorni (non consecutivi). Ho fatto circa una settimana di gambe a squadra raccolte, non più di 5 serie da 10 al giorno. Fine della preparazione.
Ora faccio l’L-sit, tenendo la squadra per 5-10 secondi (in realtà non ho testato il mio limite: faccio l’esercizio e basta).
Tutto questo ha una precisa morale: baciatemi il culo.