Titani e Dei Olimpi: una bella storia di merda!

T

Non avevo mai focalizzato le figure dei Titani: ora mi sono informato. La loro storia, legata a quella degli Olimpi, fa emergere un quadro dai tratti davvero peculiari, che fa impallidire Sex And the City, Memorie di Cicciolina e tutto il porno che si può trovare in rete. Mi domando che tipi fossero i Greci, su certe faccende.

All’origine ci sono Urano e Gea, titani e fratelli (figli di Fanes che, essendo il protogòno ermafrodita, si mette incinto da solo: cominciamo bene). Questi due si accoppiano, hanno 6 figli e 6 figlie (tutti titani pure loro). Poi fanno pure i Ciclopi e gli Ecatonchiri. Crono, titano e ultimo figlio dei due fratelli, evira il padre mentre si sta accoppiando con la madre. A quel punto diventa il capo e si accoppia con sua sorella Rea e genera tra l’altro Poseidone. Ma poi si mangia tutti i figli per paura che gli freghino il posto. Così Rea nasconde l’ultimo nato, Zeus, che ucciderà il padre e prima gli farà sputare tutti i fratelli mangiati.

Intanto Gea, per non sapere né leggere né scrivere, visto che su sua stessa richiesta le hanno evirato il marito, si accoppia con un po’ di figli e partorisce una seconda generazione di titani. Però, giacché c’è, si accoppia pure con un po’ di questi “figli dei propri figli”, creando l’incesto al quadrato.

Per non esser da meno, i fratelli di seconda generazione si accoppiano tra loro, ma poi gli viene in mente che ci sono anche quelli di prima generazione, e si accoppiano pure con questi i quali, per conto proprio, si stavano già accoppiando tra loro.

È lecito attendersi che tutta ‘sta attività produca figure un po’ disturbate, visto che va a finire che qualcuno rischia di essere padre, cugino e cognato di sé stesso.

Per mettere un po’ d’ordine, Zeus dichiara guerra ai titani e vince, anche con l’aiuto di Ciclopi e Ecatonchiri che giustamente il loro padre Urano aveva imprigionato, così perché gli andava. Zeus caccia i titani dal monte Otri e li schiaffa nel Tartaro, quindipoi si installa sull’Olimpo con gli altri figli di Crono e Rea, tra cui il già citato Poseidone ed Era, Ade, Demetra.

A questo punto, Zeus decide bene di trombarsi: a) sua madre Rea, producendo Proserpina; b) Proserpina medesima, con la quale produce Dioniso; c) sua sorella Era che diventa pure sua moglie. En plein! Dà così inizio a una nuova stirpe di specchiata moralità.

Notarella. Ci sono due titani di terza generazione (o quarta? o seconda? boh, ho perso i conti…) che conosciamo bene: Atlante e Prometeo, figli di Giapeto (titano di prima generazione) e Climene (non-titana). Zeus condanna (perché?) Atlante a reggere il mondo, mentre Prometeo sappiamo che fine fa.

Conclusioni. Se nella mitologia olimpica vediamo che tutti trombano con tutti, ora almeno so da chi hanno preso.

Add comment

SU DI ME

Sono Edoardo, nato a Trieste nel 1959. Lì ho ancora una casa e ci torno quando mi va, ma da molti anni vivo a Roma. A Roma sono nati i miei figli, e tanto basterebbe a giustificare sia la mia esistenza che la permanenza nella capitale. Continua...

PUOI TROVARMI ANCHE QUI