Non avevo mai focalizzato le figure dei Titani: ora mi sono informato. La loro storia, legata a quella degli Olimpi, fa emergere un quadro dai tratti davvero peculiari, che fa impallidire Sex And the City, Memorie di Cicciolina e tutto il porno che si può trovare in rete. Mi domando che tipi fossero i Greci, su certe faccende.
All’origine ci sono Urano e Gea, titani e fratelli (figli di Fanes che, essendo il protogòno ermafrodita, si mette incinto da solo: cominciamo bene). Questi due si accoppiano, hanno 6 figli e 6 figlie (tutti titani pure loro). Poi fanno pure i Ciclopi e gli Ecatonchiri. Crono, titano e ultimo figlio dei due fratelli, evira il padre mentre si sta accoppiando con la madre. A quel punto diventa il capo e si accoppia con sua sorella Rea e genera tra l’altro Poseidone. Ma poi si mangia tutti i figli per paura che gli freghino il posto. Così Rea nasconde l’ultimo nato, Zeus, che ucciderà il padre e prima gli farà sputare tutti i fratelli mangiati.
Intanto Gea, per non sapere né leggere né scrivere, visto che su sua stessa richiesta le hanno evirato il marito, si accoppia con un po’ di figli e partorisce una seconda generazione di titani. Però, giacché c’è, si accoppia pure con un po’ di questi “figli dei propri figli”, creando l’incesto al quadrato.
Per non esser da meno, i fratelli di seconda generazione si accoppiano tra loro, ma poi gli viene in mente che ci sono anche quelli di prima generazione, e si accoppiano pure con questi i quali, per conto proprio, si stavano già accoppiando tra loro.
È lecito attendersi che tutta ‘sta attività produca figure un po’ disturbate, visto che va a finire che qualcuno rischia di essere padre, cugino e cognato di sé stesso.
Per mettere un po’ d’ordine, Zeus dichiara guerra ai titani e vince, anche con l’aiuto di Ciclopi e Ecatonchiri che giustamente il loro padre Urano aveva imprigionato, così perché gli andava. Zeus caccia i titani dal monte Otri e li schiaffa nel Tartaro, quindipoi si installa sull’Olimpo con gli altri figli di Crono e Rea, tra cui il già citato Poseidone ed Era, Ade, Demetra.
A questo punto, Zeus decide bene di trombarsi: a) sua madre Rea, producendo Proserpina; b) Proserpina medesima, con la quale produce Dioniso; c) sua sorella Era che diventa pure sua moglie. En plein! Dà così inizio a una nuova stirpe di specchiata moralità.
Notarella. Ci sono due titani di terza generazione (o quarta? o seconda? boh, ho perso i conti…) che conosciamo bene: Atlante e Prometeo, figli di Giapeto (titano di prima generazione) e Climene (non-titana). Zeus condanna (perché?) Atlante a reggere il mondo, mentre Prometeo sappiamo che fine fa.
Conclusioni. Se nella mitologia olimpica vediamo che tutti trombano con tutti, ora almeno so da chi hanno preso.