Tarzan e le candele buddiste

T

Seguo molte propedeutiche sul Tubo: “come fare questo, come fare quello in 412 facili step”. Indubbiamente utile per qualunque dubbio tu abbia, ma.

Mi ricordo di una volta in cui accompagnai la mia fidanzata a una riunione buddista, in cerca di illuminazione. C’era una ragazzo, giovane, bello e buddista che accendeva le candeline rituali. Mi stette immediatamente sul cazzo, perché era come trasfigurato nell’operazione. “Forma” – sentenziai. Dove si impantanano sempre, i buddisti (e tutti gli altri)? Nel credere che la forma li porterà alla sostanza. No, mai.

Se frammenti una skill in 412 step, la raggiungerai che ormai avrai la barba bianca. Che, forse Daniels Laizans ha usato 412 step per imparare a volare da una sbarra all’altra? Non gli sarebbero bastate 10 vite, per fare quello che sa fare, e invece ha 20 anni e sa già fare un sacco di cose. Ha seguito un’altra strada.

Il difetto principale del Tubo-insegnamento (che si estende ben oltre il Tubo) è che segue un approccio statico, anche quando illustra dinamiche. Un approccio passettino dopo passettino, sempre dal basso. Muori di pizzichi, nel processo.

Proviamo altrimenti: prendiamo Tarzan. Lui sa volare tra le liane, ma dubito abbia mai fatto una trazione alla sbarra. Eppure, credo che a provarci ci riuscirebbe. Facilissimamente. Perché ci arriverebbe dall’alto, da quello che già sa fare e ha imparato in modo tutt’altro che metodico e sistematico.

Avevo problemi a fare i dip. Nemmeno uno. Ho visto 300 video di Tubo-istruttori che ti insegnano a fare i dip in 45 facili passaggi. Restavo sempre a nemmeno uno. Poi ho fatto come Tarzan: mi sono arrampicato in qualche modo sulle parallele e in qualche altro modo ho provato a calarmi. Movimento orribile, da 0 pieno secondo qualsiasi estetica. Però i miei muscoli hanno cominciato ad abituarsi a quello che chiedevo loro, hanno capito il tipo di sforzo, si sono adeguati. Quando sono riuscito a fare 4 pessimi dip, ho cominciato a pulire il gesto. Vi assicuro che è molto più facile pulire il gesto quando sai che i muscoli lo reggono, che partire da gesti puliti che i muscoli non reggono. Infinitamente più facile. Ora faccio tranquillamente 10 dip perfetti e profondi coi muscoli già stanchi dagli esercizi precedenti e senza essere passato per nessuno dei 45 facili passaggi. Come farebbe Tarzan.

Ho un’altra osservazione da fare. Chi mi garantisce che i Tubo-guru abbiano imparato le loro skill nel modo che definiscono giusto per te? Forse qualcuno sì, ma sono pronto a scommettere che molti abbiano invece seguito un Tarzan-percorso, e solo dopo abbiano sistematizzato e ritualizzato le fasi di apprendimento, che propongono a te ma che non hanno affatto seguito loro. Dicendoti che vogliono evitare che tu commetta errori, dimenticano quello che a mie spese sto imparando io: è la pratica a far raggiungere l’obiettivo, non la propedeutica.

Shalom.

Add comment

SU DI ME

Sono Edoardo, nato a Trieste nel 1959. Lì ho ancora una casa e ci torno quando mi va, ma da molti anni vivo a Roma. A Roma sono nati i miei figli, e tanto basterebbe a giustificare sia la mia esistenza che la permanenza nella capitale. Continua...

PUOI TROVARMI ANCHE QUI