Tom Verlaine e Television

T
[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]È il momento di parlare dei Television e in particolare del loro leader, Thomas Miller, più noto come Tom Verlaine.

Il primo album dei Television, Marquee Moon, “fece il botto” (credo fosse il 1977). Rolling Stone parlava giustamente di “chitarra ipnotica”, che ripeteva lo stesso riff con leggere variazioni per tutto il brano.

Fatto sta che era diverso, molto diverso da quello che si era abituati a sentire. Di Marquee Moon segnalo “Venus”, “Guiding Light”, “Prove it”, che tutte e 3 a mio vedere conservano l’originalità e la novità a 37 anni di distanza.

Poi, c’è a chi può non piacere, per carità. Ma per me Tom Verlaine, con i Television e poi senza, resta una delle 2-3 pietre miliari della mia formazione musicale.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Add comment

SU DI ME

Sono Edoardo, nato a Trieste nel 1959. Lì ho ancora una casa e ci torno quando mi va, ma da molti anni vivo a Roma. A Roma sono nati i miei figli, e tanto basterebbe a giustificare sia la mia esistenza che la permanenza nella capitale. Continua...

PUOI TROVARMI ANCHE QUI