gleno3 290x177 Sul GlenoLa Val Camonica è buia e i locali dicono (beh, almeno una) che vi si parli un dialetto orchesco, tant’è che non serve la simultanea quando i sindaci locali conferiscono con gli emissari di Mordor.
Del resto dal Paleolitico dopo l’ultima glaciazione qui vivevano i Camuni, quelli delle 300.000 iscrizioni rupestri sulle rocce e nelle grotte.

Ma nella zona c’è persino di meglio: il “piccolo Vajont”, la diga sul torrente Gleno che crollò il 1° dicembre 1923, facendo circa 350 morti. Chi vuole i particolari tecnici legga Wikipedia, ma come al solito la causa fu l’imperizia progettistica: al primo riempimento del bacino, i calcoli sull’impermeabilizzazione a gravità si mostrarono sbagliati, l’acqua cominciò a infiltrarsi da sotto la diga, e fine. glenodopo 290x212 Sul Gleno
Trovo notevolissima l’architettura del manufatto, così diversa ed esteticamente più ricca che nel caso SADE. L’insieme dei resti sembra un partenone, un tempio, un acquedotto, assolutamente incongruo a 1500 metri d’altitudine e abbandonato in mezzo ai prati di mezza costa. Da dovunque la guardi fa impressione perché è palese che lì non c’entra un cazzo.
Ma forse quello cui somiglia di più è una strana ridotta aliena, appendice della Fortezza Bastiani, lasciata anche da Drogo.

gleno 290x81 Sul GlenoC’è un’evidente differenza ontologica tra il calcestruzzo della val Cellina e questi archi camuni. Il primo è essenziale, freddo, senza appigli ma – soprattutto – vincitore, testimone di una strage partecipata senza cedimenti. I secondi sono rovine, resa, debolezza dietro un’apparenza maestosa. I due contesti rendono tutta la distanza tra un trionfo e un fallimento. Perché tu sai benissimo che il monumento friulano non crollerà mai, a costo di restare l’unico sopravvissuto nei dintorni, mentre in Val Camonica c’è il simbolo di una sconfitta che non potrà chiedere rivincite.escursioni alla diga del glenoarriva la navetta vilminore pianezza cf7fef4a 2be6 11e5 9056 eecb7420fadc 998 397 big story detail 290x115 Sul Gleno

Ti potrebbero anche interessare: