Mimetismi

Mimetismi

pompa_hill_manuale_di_ricarica_per_pcp_158-1Mi piacciono alcuni oggetti che sembrano una cosa e invece sono un’altra. O, meglio, hanno la stessa natura di quel che sembrano, ma su scala diversa. Mi ricordo la Jetta, una Volskwagen che somigliava alla Fiat Duna, ma nella versione spinta faceva 235 km/h. Oppure un finale di potenza Harman-Kardon, uguale uguale al mio RCF da 60 watt, che invece ne erogava 1400 per canale. Ad attaccarlo alle mie casse, le avrebbe sparate in giardino.

Quella in foto sembra una pompa da bicicletta. Provate a gonfiarci le gomme di un TIR: le fa esplodere. È una pompa manuale da alta pressione: 250 atmosfere, per i serbatoi ad aria compressa. Spero sempre che qualcuno me la chieda in prestito per gonfiare la sua mountain bike, per vedere di nascosto l’effetto che fa.

3 Comments

  • Maurizio
    01/07/2017

    La prima domanda è: i serbatoi di che cosa? la seconda è: non ho voglia di riprendere i testi di fisica perché non ricordo bene il principio di Pascal, ma per insufflare aria a 250 atmosfere credo si debba fare fare su e giù un miliardo di volte o no?

    • edoardo burlini
      03/07/2017

      I serbatoi delle carabine ad aria compressa, che hanno un volume molto piccolo, circa mezzo litro. No, non occorre “fare su e giù un miliardo di volte”: le pompe manuali d’alta pressione sono un capolavoro di ingegneria idraulica, tanto per il principio di funzionamento quanto per l’economia d’uso.
      La cosa che mi sbalordisce di più è che armi ad aria compressa sono state impiegate in guerra sin dal 1700, con carichi fino a 250 atmosfere.

      Se càpito dalle tue bande te la porto, da vedere e da spararci.

  • Maurizio
    03/07/2017

    Una cara vecchina di Cortina, che frequentavo per motivi di lavoro, affermava di essere una n-nipote dell’inventore della carabina ad aria compressa o perlomeno della sua versione moderna . Non ho mai approfondito.

Post a Comment