I conti della serva: 228 milioni di euro

I

Dal Forum della Pubblica Amministrazione ricevo informazioni sugli stipendi dei parlamentari.

Con un po’ di semplificazioni contabili e arrotondamenti, giungo alla somma (per difetto ) di 228 milioni di euro come cifra annuale riferita direttamente ai parlamentari (in realtà i senatori prendono un po’ di più, però ho detto che semplificavo).

La cosa più stupefacente è il confronto con i parlamenti stranieri. Dove un deputato italiano incassa 11.283,3 euro di indennità, uno spagnolo 2.813,9 e un francese 7.100,2. il massimo – sempre dopo di noi – lo raggiungono nei Paesi Bassi (8.000 euro e rotti).

Naturalmente questa cifra non comprende le spese di funzionamento delle Camere, ma si riferisce solo alle indennità dirette. Per esempio, completamente a parte dalle cifre sopra riportate, i commessi guadagnano in media 6.000 euro al mese (e sono 1642 solo alla Camera). Fate voi la moltiplicazione.

Secondo il bilancio 2010, le spese di personale (compresi gli onorevoli) del solo Montecitorio ammontavano a 508 milioni di euro.

E’ bene rammentare che tra gennaio e ottobre 2011, il Parlamento di propria iniziativa ha varato 14 leggi.

Add comment

SU DI ME

Sono Edoardo, nato a Trieste nel 1959. Lì ho ancora una casa e ci torno quando mi va, ma da molti anni vivo a Roma. A Roma sono nati i miei figli, e tanto basterebbe a giustificare sia la mia esistenza che la permanenza nella capitale. Continua...

PUOI TROVARMI ANCHE QUI