Sbando

S

Siamo allo sbando etico totale.

Bondi chiama alla “guerra civile” perché dopo TRE – dico TRE – gradi di giudizio hanno finalmente incastrato Al Capone.

Questo dimostra, secondo me inconfutabilmente, che questo Paese è basato sui cazzi propri e non ha (oramai) più uno straccio di senso della comunità e della società. Altro che Far West! Lì si era partiti da zero per costruire faticosamente, anche grazie al contributo di banditi e avventurieri, una società civile. E così hanno fatto, perché anche banditi e avventurieri capivano che le regole servivano pure a loro.

Il richiamo al diritto agli interessi personali, in barba a un ordinamento istituzionale e giuridico, mostra benissimo il perché del successo di Al Capone negli ultimi 20 anni: questo Paese è popolato, imbevuto, incardinato su gente che al di là dei cazzi propri non vede NIENTE. E quindi ha votato il proprio idolo e maestro, e ora si sbigottisce davanti all’ipotesi che delle regole debbano esistere.

E, esattamente come hanno dimostrato le elezioni politiche e poi la farsa dell’elezione del Capo dello Stato, stiamo avendo una misura anche della Sinistra, che è ESATTAMENTE uguale alla Destra, solo con un nome (poco) diverso.

 

Chiedo a tutti di riflettere su cosa sia un Paese in cui le istituzioni non abbiano un fondamento se non nominale e siano plasmabili a seconda degli interessi di parte, che più forti sono e quindi più spingono, più “hanno ragione”. Questa è la Russia di Eltsin, dove le leggi erano teoriche e chi aveva interesse a farle applicare pagava hic et nunc, come fossero il menù di un ristorante.

Chiedo di riflettere sul circo mediatico, che per un mese ha cavillato in pessima fede su un giudizio di Cassazione, non chiarendo mai che esso è di forma e non di merito, quasi che ci si aspettasse che la Cassazione potesse giudicare Al Capone innocente, rigettando le prove e le sentenze precedenti. E si rifletta anche sulle parole di Ghedini, che mentendo e sapendo di mentire ha affermato “C’erano tutti gli elementi per assolvere Al Capone”. Un cazzo! Al Capone era già stato condannato in via definitiva nel merito, dalla Corte di appello. Ma di questo la gente non capisce niente, occupata com’è a giocare a Ruzzle sui telefonini da 700 euro, comprati impegnandosi la casa.

Il danno inflitto al Paese da questi ultimi 20 anni di governo, Sinistra inclusa, non so se sarà recuperabile in altri 20 anni, ammesso che qualcuno decida di cominciare a sanarlo. E non saranno certo i 5 Stelle a farlo.

1 comment

  • se non loro, chi altri? Babbo Natale? sono gli unici finora che nelle proposte e nei fatti si sono dimostrati costruttivi….

By Redazione

SU DI ME

Sono Edoardo, nato a Trieste nel 1959. Lì ho ancora una casa e ci torno quando mi va, ma da molti anni vivo a Roma. A Roma sono nati i miei figli, e tanto basterebbe a giustificare sia la mia esistenza che la permanenza nella capitale. Continua...

PUOI TROVARMI ANCHE QUI