A Nerd’s Story

A

Faccia da nerd, occhiali da nerd, orecchie da nerd. Forse che è nerd? Non importa.

Da almeno cinque secoli, giorno più giorno meno, l’Italia non aveva un giocatore così. Dai tempi di Giulio Cesare Polerio detto “l’Abruzzese” e di Gioacchino Greco detto “il Calabrese”.

A chiamarlo italiano si fa fatica: è nato a Miami (Florida), in Europa è andato ad abitare prima a Madrid e poi a Lugano. Forse qui ha imparato l’italiano, non so.

Però.

Però ha un ELO di 2844 (settembre 2014), che è il secondo più alto di sempre, dopo Carlsen e prima di Kasparov, quindi è secondo nel ranking mondiale. È l’unico di cui Carlsen debba avere paura veramente, perché il ragazzo di lui non ha paura, e si vede.

Non so quanto sia italiano, ma vedere quella bandierina tricolore nei posti alti della classifica dei tornei di categoria 23 fa piacere.

Fabiano Caruana, anni 22, facci sognare.

1 comment

  • Nel frattempo, Caruana si è aggiudicato il torneo Grand Prix di Baku, a pari merito con Boris Gelfand e dovendo accendere un cero alla madonna: l’ultima partita – decisiva – era abbondantemente persa, ma Tomachevsky, non accorgendosi che l’aveva vinta, ha accettato la proposta di patta dell’italiano.

    Ci si vede a Tashkent (città che conosco come le mie tasche) tra una settimana…

By Redazione

SU DI ME

Sono Edoardo, nato a Trieste nel 1959. Lì ho ancora una casa e ci torno quando mi va, ma da molti anni vivo a Roma. A Roma sono nati i miei figli, e tanto basterebbe a giustificare sia la mia esistenza che la permanenza nella capitale. Continua...

PUOI TROVARMI ANCHE QUI